martedì 9 settembre 2014

Monaco, favola finita?

Tutto ebbe inizio in quel lontano dicembre 2011, il classico imprenditore russo di turno acquista una società di calcio. In questo caso si tratta di Dmitrij Rybolovlev, noto proprietario di una società che produce potassio, che compra il Monaco allora in Ligue 2.
Patrimonio stimato in circa 10 miliardi di euro, si mette subito all'opera appena la società risale in Ligue 1 acquistando dal Porto per 70 milioni di euro sia Joao Moutinho che James Rodriguez.
A loro si aggiungono Radamel Falcao, pagato 60 milioni, Kondogbia dal Sevilla Calcio per 20 milioni.
Sembrava che il Monaco fosse tornato quello di un tempo capace nel 2004 di arrivare in finale di Champions League, persa poi per mano del Porto di un certo Mourinho.
Invece la doccia fredda arriva proprio quest'anno precisamente il 21 maggio, quando Rybolovlev è il protagonista di una vicenda di gossip, il classico tradimento, dovendo pagare alla moglie la modica cifra di 3 miliardi di euro. Cifra folle, cifra da record. Infatti attualmente risulta il divorzio più caro del secolo.
Questa fatto è costato caro non solo al povero russo ma al Monaco stesso, in quanto non ha giovato dei soldi del magnate impegnato a pagare l'ormai ex moglie.
La società si è vista costretta a vendere i suoi gioielli, non per i problemi sopra citati ma per le laute offerte arrivate.
Infatti Rodriguez è passato al Real Madrid per 80 milioni di euro, Falcao in prestito al Manchester United per una cifra finale, che comprende anche il riscatto, vicina ai 65 milioni di euro.
In entrata sono falliti i vari attacchi ai gioielli delle big, tra cui quello a Di Maria, poi passato allo United.
Il campionato 2014/2015 non è iniziato benissimo, anzi. Persa la prima in casa, a Bordeaux la squadra nella seconda giornata di campionato ne ha presi 4, forse dovuti anche al cambio di allenatore e cambio di modulo. Non più l'italiano Claudio Ranieri ma il portoghese Leonardo Jardim.
Di certo la squadra è superiore alle altre ma non certo ai livelli del Paris Saint Germain.
Il mercato di gennaio porterà sicuramente qualcuno in grado di sostituire i partenti del mercato estivo.

Nessun commento:

Posta un commento