venerdì 5 settembre 2014

Italia, partenza col botto!

Bari, 4 Settembre 2014, l'Italia ritorna alla vittoria dopo quella del 14 giugno contro l'Inghilterra valevole per la prima giornata del mondiale battendo l'Olanda con il punteggio di 2a0.
Sono cambiate molte cose in questi tre mesi in primis il commissario tecnico, non più Cesare Prandelli ma il dimissionario juventino Antonio Conte.
Lo stesso Conte che cercava la sfida in un top club europeo è finito ad allenare la nostra nazionale, caduti in basso dopo il Brasile, portando con sé non solo la sua mentalità vincente ma anche un pezzo della sua cara e "vecchia Signora".
Ritroviamo in nazionale un vero e proprio blocco Juve partendo da Buffon, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, Marchisio e Giovinco compresi ex bianconeri come Quagliarella, Osvaldo, Giaccherini e Immobile.
Tralasciando la polemica sulle convocazioni, sul lauto compenso etc possiamo affermare subito: "Effetto Conte", proprio così.
La gara inizia subito col botto e dopo soli 3', con la classica azione in stile Juventus, lancio lungo a pescare l'attaccante di turno, in questo caso Immobile, azzurri subito in vantaggio.
Passano pochi minuti, per la precisione sette, e c'è il raddoppio di De rossi su calcio di rigore concesso dall'arbitro per fallo di Martins Indi su Zaza. Lo stesso Orange in questo caso è stato espulso per fallo da ultimo uomo, con chiara occasione da goal.
Per il resto della gara non tante occasioni create da nessuna delle due squadre, meccanismi ancora da oleare, uomini mancanti per creare lo schema giusto per il mister, il suo classico 3-5-2.
Passando all'Olanda si nota subito che il nuovo tecnico Guus Hiddink ancora non ha trovato la giusta dimensione per i Tulipani, seppur molti di loro abbiano iniziato i propri campionati da svariate giornate.
Insomma tutto sommato un buon inizio, ma il vero test sarà la prossima settimana in Norvegia per le qualificazioni ad Euro 2016 che si svolgerà in Francia.
Che il cammino della nazionale abbia inizio!

Nessun commento:

Posta un commento